I granchi abbandonano in massa la foresta per andare verso il mare – Video

Red Crab Migration on Christmas Island

Crabtivating: witness millions of red crabs on the move in this 360 video 🦀 🦀 🦀 bit.ly/ChristmasIslandAU Video: Christmas Island Tourism

Pubblicato da Australia.com su lunedì 18 dicembre 2017

Come tradizione sotto Natale i granchi che vivono nelle foreste della Christmas Island in Australia abbandonano la loro casa e iniziano la lunga e pericolosa marcia verso il mare. Il periodo umido (lì è estate) stimola l’attività della riproduzione e per questo i granchi vanno a cercare mare, sabbia e ovviamente una compagna. Sono decine di milioni gli animali che si lanciano in questa impresa che non è affatto facile visto che si imbattono in uno dei pericoli peggiori per la natura: l’uomo.

I granchi attraversano case, terreni e strade per raggiungere la spiaggia dove scavano una buca nella quale rifugiarsi con la compagna per l’accoppiamento. I maschi rientrano poi nella foresta, le femmine restano invece circa 15 giorni nella buca per completare la deposizione delle uova.

Questa transumanza è una caratteristica della piccola isola situata a sud dell’Indonesia e grande quanto metà della nostra isola d’Elba. Ma è anche un’attrazione turistica tanto che il ministero del turismo utilizza le immagini dei granchi per pubblicizzare un viaggio in queste terre. E per tutelare il loro business le autorità locali effettuano anche dei blocchi del traffico per far svolgere le “fuitine” in totale sicurezza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here