I nubifragi su Sardegna e Sicilia, Allerta nel weekend

Con questo articolo desideriamo illustrare a tutti voi la situazione meteo che verrà a verificarsi tra Sabato 21 e Domenica 22, quando il tempo cambierà nuovamente su molte zone d’Italia.
SITUAZIONE – Nel corso del weekend una bassa pressione dall’Africa risalirà il continente e si proietterà verso il Mediterraneo, richiamando intenso venti di Scirocco su gran parte dei bacini centro-meridionali.
SABATO Nord: bel tempo salvo nubi su bassa Emilia e Romagna. Occasionali nevicate sull’Appennino forlivese. Centro: nubi e piogge su regioni adriatiche, neve sopra 800 metri, bel tempo su Tirreniche. Sud: piogge e locali temporali su Calabria ionica, piogge in arrivo anche su Basilicata. Isole maggiori: in Sardegna peggiora pesantemente con piogge, temporali e nubifragi possibili su gran parte del territorio. Migliora dalla sera. Sicilia: entro sera peggiora con piogge sparse su tutta l’isola.
DOMENICANord: più nubi, ma anche sole. Nubi e schiarite su Cuneese, Torinese e Liguria di Ponente con deboli piogge.
Centro: asciutto anche se diffusamente nuvoloso, qualche pioggia su Toscana e Lazio entro sera. Sud:
peggiora sul Reggino e sulla Calabria ionica con piogge forti e locali nubifragi, piovaschi su Campania e Basilicata.

Isole maggiori: in Sardegna, ultime piogge su versante settentrionale, altrove più sole. In Sicilia, peggiora fortemente su tutta l’isola, ma soprattutto su Messinese, Catanese e Siracusano con piogge e temporali diffusi, e possibili nubifragi e allagamenti entro sera e notte.
TEMPERATURE e VENTI – A causa dei forti venti di Scirocco le temperature non potranno che aumentare al Centro-Sud, sia nei valori notturni che diurni.
Un aumento è atteso anche al Nord, ma minore; venti forti di Scirocco sui mari centrali e meridionali, ancora da Nordest sui bacini settentrionali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here