Madre Teresa di Calcutta è stata proclamata santa da Papa Francesco


Madre Teresa di Calcutta è stata proclamata santa da papa Francesco. Presenti in piazza San Pietro 120 mila fedeli e pellegrini.

“Oggi – ha detto il Papa nella messa di canonizzazione di madre Teresa, scandendo con forza le parole – consegno questa emblematica figura di donna e di consacrata a tutto il mondo del volontariato: lei sia il vostro modello di santità!”. E poco dopo: “Questa instancabile operatrice di misericordia ci aiuti a capire sempre più che l’unico nostro criterio di azione è l’amore gratuito, libero da ogni ideologia e da ogni vincolo e riversato verso tutti senza distinzione di lingua, cultura, razza o religione”, che porta “speranza a umanità sfiduciata”.Madre Teresa è stata proclamata santa dal Papa.

“Penso che forse avremo un po’ di difficoltà nel chiamarla santa Teresa, la sua santità è tanto vicina a noi, tanto tenera e feconda che spontaneamente continueremo a dirle ‘madre Teresa’”. Così il Papa, in un inserto a braccio della omelia per la canonizzazione della santa di Calcutta, dopo averla consegnata come “modello di santità” a tutto il mondo del volontariato.Madre Teresa di Calcutta è stata proclamata santa da papa Francesco. “Oggi – ha detto il Papa nella messa di canonizzazione di madre Teresa, scandendo con forza le parole – consegno questa emblematica figura di donna e di consacrata a tutto il mondo del volontariato: lei sia il vostro modello di santità!”. E poco dopo: “Questa instancabile operatrice di misericordia ci aiuti a capire sempre più che l’unico nostro criterio di azione è l’amore gratuito, libero da ogni ideologia e da ogni vincolo e riversato verso tutti senza distinzione di lingua, cultura, razza o religione”, che porta “speranza a umanità sfiduciata”.

Faithfulls partecipate at Mass celebrated by Pope Francis where she will be canonized in St. Peter's Square, at the Vatican, 04 September 2016. The Mother Teresa of Calcutta canonization ceremony will take place on 04 September 2016. Mother Teresa was born Agnes Gonxha Bojaxhiu on 26 August 1910 to Albanian parents in Skopje, Macedonia. She began her missionary work with the poor in Calcutta in 1948, and won the Nobel Peace Prize in 1979. Following her death in 1997 she was beatified by Pope John Paul II and given the title Blessed Teresa of Calcutta.ANSA/ANGELO CARCONI
Faithfulls partecipate at Mass celebrated by Pope Francis where she will be canonized in St. Peter’s Square, at the Vatican, 04 September 2016. The Mother Teresa of Calcutta canonization ceremony will take place on 04 September 2016. Mother Teresa was born Agnes Gonxha Bojaxhiu on 26 August 1910 to Albanian parents in Skopje, Macedonia. She began her missionary work with the poor in Calcutta in 1948, and won the Nobel Peace Prize in 1979. Following her death in 1997 she was beatified by Pope John Paul II and given the title Blessed Teresa of Calcutta.ANSA/ANGELO CARCONI

Madre Teresa di Calcutta, ha sottolineato il Papa nella omelia della messa “si è chinata sulle persone sfinite, lasciate morire ai margini delle strade, riconoscendo la dignità che Dio aveva loro dato;ha fatto sentire la sua voce ai potenti della terra, perché riconoscessero le loro colpe dinanzi ai crimini, dinanzi ai crimini – ha ripetuto – della povertà creata da loro stessi”. “La sua missione nelle periferie delle città e nelle periferie esistenziali – ha aggiunto – permane ai nostri giorni come testimonianza eloquente della vicinanza di Dio ai più poveri tra i poveri”.