Aeroporto Roma, guasto alla fibra ottica: blocco dei check in, migliaia in coda

A causa di un’interruzione della linea dati verificatasi in nottata nella zona tra il quartiere di Magliana a Roma e il Comune di Fiumicino, si stanno verificando problematiche di connettività anche all’aeroporto Leonardo da Vinci dove le operazioni di accettazione passeggeri al terminal 3 da questa mattina alle ore 6 stanno subendo diversi ritardi.

A quanto risulta il problema di connettività è stato causato dal degrado della fibra ottica conseguente all’incendio sull’autostrada Roma- Fiumicino avvenuto alcuni giorni fa. I tecnici sono al lavoro e contano di ripristinare il servizio a partire dalle 11. I ritardi della mattinata sono stati causati da una interruzione della connettività dati di Fastweb, che ha interessato anche alcune zone di Roma Magliana e del Comune di Fiumicino. I sistemi di Alitalia e delle altre compagnie di Skyteam, dotati di propria connettività al checkin, hanno operato sempre con regolarità. La società Aeroporti di Roma, in raccordo con Enac, si è attivata fin dalle prime ore della mattina per mettere in atto tutte le procedure di assistenza ai passeggeri e supportare le compagnie aeree nelle operazioni di imbarco. Sono oltre 150 gli addetti della task force messa in campo da Adr per assistere e indirizzare i passeggeri nelle operazioni di checkin. Gli addetti del gestore continueranno a prestare servizio e assistenza fino al pieno ripristino dell’operatività.