Meteo, arrivano i temporali: allerta in Sardegna, maltempo anche in Sicilia e Calabria

Una nuova ondata di maltempo si sta avvicinando minaccioso verso la Sardegna, dove già da domani sono previste forti piogge. Oggi il tempo risulterà instabile sulle coste orientali della Sardegna, e poi tra Sicilia e Calabria con locali rovesci con qualche temporale in Sardegna. Altrove il cielo si presenterà poco o parzialmente nuvoloso.

Venti freschi da nordest su gran parte dei bacini. Da domani, nel corso del pomeriggio e sera peggiora fortemente sulla Sardegna con piogge via via più abbondanti, con temporali e locali nubifragi che potrebbero abbattersi sulle province di Olbia-Tempio, Nuoro, Ogliastra e Cagliari. Peggiora anche in Sicilia, segnatamente sul Catanese.

Giovedì, ancora condizioni di maltempo su Sardegna e Sicilia con temporali diffusi, precipitazioni intense e locali nubifragi, particolare attenzione ancora all’Olbiense, Nuorese, Ogliastra, ma inizialmente anche al Medio Campidano e Iglesiente; per quanto riguarda la Sicilia, prestare attenzione al Trapanese, Agrigentino, Catanese, poi Ragusano e Siracusano.

Venerdì avremo condizioni di maltempo intenso sulla Liguria di Ponente e centrale, piogge diffuse anche sul Piemonte, Lombardia, Toscana, Emilia Romagna, Umbria; temporali sul Lazio, Marche, maltempo forte su coste ioniche di Sicilia e Calabria. Nel corso del weekend il tempo tenderà lentamente a migliorare, a partire dalle regioni meridionali verso quelle centrali».