Allerta Meteo, -20°C al Sud nelle prossime 24


    Ultime ore di caldo al Sud, seppur già più attenuato rispetto ai picchi estremi dei giorni scorsi. Il crollo termico è ormai imminente: nelle prossime 24 ore le temperature diminuiranno di oltre dieci gradi centigradi al Sud, con picchi di -15°C in Puglia dove passeremo dai +40°C ai +25°C in pieno giorno. Addirittura domenica sera le temperature saranno inferiori ai +20°C su coste e pianure del Sud, durante le precipitazioni più intense: un calo termico di oltre-20°C rispetto ai valori torridi delle scorse ore (precisamente, le località che hanno raggiunto e superato i +40°C, o anche quelle che sono arrivate a +38/+39°C, si ritroveranno con temperature tra +17 e +19°C)!

    allerta-meteo1
    Attenzione ai fenomeni meteo estremi provocati proprio da questo vero e proprio shock termico: le temperature crolleranno rapidamente a tutte le quote, quindi è prevedibile attendersi violenti temporali brevi ma intensi con grandinate e tornado. I fenomeni precipitativi saranno diffusi su gran parte d’Italia, ma concentrati soprattutto al centro/sud e più forti nel pomeriggio/sera tra Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Non ci aspettiamo piogge torrenziali, ma fenomeni brevi e intensi con – appunto – forti grandinate, intensi colpi di vento e mareggiate sulle coste esposte.
    Le correnti di maestrale arriveranno a superare gli 80km/h soprattutto tra Sardegna e Sicilia, ma ovunque soffieranno venti intensi dai quadranti settentrionali. Attenzione in Puglia, sarà la Regione più colpita dal maltempo con forti temporali, venti intensi, grandinate e trombe d’aria.