Giulia, 16 anni e incinta, racconta la sua storia


“Sono una madre felice, anche se all’inizio i dubbi, le incertezze, le incomprensioni non sono mancate. Quando sono rimasta incinta avevo 17 anni, il mio ragazzo Giovanni 8 anni più grande,  è sempre stato al mio fianco. Mia madre inizialmente voleva che abortissi, era preoccupata per il mio futuro. Mio padre di me non ha mai voluto sapere nulla. Voglio prendere il diploma il prossimo anno e chissà, in futuro, andare all’università. Diventare genitore aiuta a crescere, nessuno ti fornisce un libretto di istruzioni, puoi solo seguire il cuore”.

Giulia è la protagonista della prima puntata della nuova stagione di 16 anni e incinta, in onda ogni mercoledì alle 21.10 su Mtv Italia (canale 8 del digitale terrestre). Ha appena compiuto 18 anni, ma quando ha scoperto di aspettare un bebè ne aveva solo 17. Vive a Grottaglie (Taranto) ed è fidanzata con Gianni, 25 anni (oggi 26) diventato da poco suo marito. Mtv l’ha scelta per la versione italiana del docu-reality che vuole raccontare attraverso storie autentiche una minoranza: quella delle oltre 10 mila mamme adolescenti in Italia.

Durante le due puntate a lei dedicate vedremo il procedere della gravidanza di Giulia, con tutte le gioie e le difficoltà che ne conseguono, fino al tanto atteso momento della nascita del suo Diego, avvenuta a fine ottobre.  Mtv  segue da vicino le loro storie, una vita che non sarà mai più la stessa, la quotidianità di ragazze «normali» che all’improvviso si ritrovano a gestire la responsabilità più grande che ci sia: una gravidanza e la prospettiva, poi realtà, di un figlio da crescere.

Oggi con la prevenzione, il più facile accesso all’informazione anche grazie a internet, come mai tante teenager rimangono incinta, o la sua, è stata una gravidanza cercata? In una conversazione con l’ANSA, Giulia risponde così: “Mi sono spesso confrontata su questo tema: il fatto è che nonostante la contraccezione talvolta capita. Non le so spiegare, può bastare una distrazione, non tutte sono preparate allo stesso modo, e comunque senza entrare nel dettaglio, le assicuro, succede. Poi c’è chi come me decide di affrontare la gravidanza perché è innamorato e convinto del proprio percorso: io mi sentivo pronta, anche se in tanti mi sconsigliavano. Mia nonna è stata il mio vero angelo custode”.

La mamma di Giulia è sempre stata poco presente nella vita di sua figlia, ora sta cercando di aprire un’attività (bar e ristorante) in Germania insieme ad alcuni soci, per poi trasferirsi lì e per questo motivo molto spesso è lontana da Grottaglie. Giulia è fidanzata con Giovanni che lavora in un supermercato da quando lei ha 16 anni. I due ragazzi sono innamoratissimi e hanno deciso di sposarsi, contro il parere di tutti e pagando tutto da soli. Quando la giovane apprende di aspettare un bambino non a caso corre dalla nonna: “Mi ha dato tutto il supporto di cui avevo bisogno. Mamma ha reagito male, ma è comprensibile, mi vedeva troppo giovane, non sapeva che futuro potessi avere, sì, voleva che abortissi. Mio padre è un uomo che ha avuto una breve relazione con mamma e che non mi ha mai voluto riconoscere. Quando avevo 14 anni sono andata a cercarlo: non ne ha voluto sapere di approfondire la conoscenza. Giovanni invece è un uomo solido che mi ama e non mi ha mai lasciata sola un momento. Ora ci siamo riavvicinate, anche se si lo devo ammettere è stata molto dura”. “La stessa famiglia di Giovanni – racconta ancora – ha reagito male, mi vedevano giovane. Ma noi siamo qui, abbiamo fatto tutto da soli”. Le protagoniste italiane della seconda stagione di 16 anni e incinta sono, oltre a Giulia, Marta, Cristina, Alessia, Marika, e Martina, tutte di età compresa tra i 16 e i 18 anni e residenti in diverse località d’Italia.

Mtv affronta il tema delle mamme minorenni e delle delicate questioni ad esso collegate come la contraccezione, la salute, il sesso sicuro, la prevenzione, il rapporto con i partner e i genitori, anche con il supporto di AISPA (Associazione Italiana di Sessuologia e Psicologia Applicata).

All’indirizzo www.mtv.it/sonoincinta è disponibile un blog informativo con informazioni utili sui temi affrontati dal programma. Sarà possibile inviare domande o suggerimenti su argomenti da approfondire.